Attualità lunedì 20 ottobre 2014 ore 16:28
Marroni conferma taglio alle Asl e superticket
Secondo l'assessore regionale alla salute, la riorganizzazione consentirà di mantenere alti i livelli di qualità nonostante i tagli del governo Renzi
FIRENZE — I dettagli dell'operazione di riorganizzazione delle Asl Toscane verranno definiti quando si saprà con esattezza l'ammontare dei tagli disposti dal governo Renzi con la legge di stabilità per il 2015. Tagli che dovrebbero assestarsi attorno ai 240 milioni di euro.
In ogni caso, l'assessore alla salute Luigi Marroni ha confermato la volontà politica espressa nel fine settimana dal governatore della Toscana, Enrico Rossi, di ridurre il numero delle Asl, passando da 16 a 3, ma anche quella di introdurre un superticket per chi ha un reddito superiore ai 50 mila euro l'anno.
Strumenti necessari, secondo Marroni, a garantire l'alto livello del sistema sanitario toscano che, come confermano i dati del Programma Nazionale Esiti per il 2013, è al top in Italia sia per quanto riguarda il numero di interventi complessi effettuati con successo, che per la brevità dei ricoveri in ospedale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|