Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elly Schlein a sorpresa sale sul palco del Forum di Assago, il rap con J-Ax
Elly Schlein a sorpresa sale sul palco del Forum di Assago, il rap con J-Ax

Politica mercoledì 04 aprile 2018 ore 13:36

Martini, Chiti e Rossi, appello per la sinistra

Claudio Martini, Vannino Chiti e Enrico Rossi

Gli ultimi tre governatori della Toscana hanno firmato un appello per ricostruire la coalizione di centrosinistra e chiudere la pagina delle divisioni



FIRENZE — Organizzare a Firenze una convenzione nazionale aperta a chi non si rassegna "all'idea che il futuro dell'Italia sia nelle mani dei populisti e della destra conservatrice e reazionaria": la proposta è al centro di un appello congiunto firmato dagli ultimi tre presidenti della Regione Toscana Vannino Chiti, Claudio Martini ed Enrico Rossi, i primi due esponenti del Pd, il terzo fra i fondatori di Mdp e Leu. In pratica un invito all'ascolto reciproco per la ricostruzione di "una sinistra plurale e una coalizione di centrosinistra radicate nella società, capaci di iniziativa sociale, determinate a chiudere la pagina delle divisioni" già dalle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno. 

"La sconfitta dell'intero centrosinistra è stata pesantissima, anche in Toscana - scrivono Rossi, Martini e Chiti - Ma se saremo capaci di nuovi legami sociali, innovazione e unità, la battaglia è ancora aperta. È necessario ascoltare le domande dei cittadini. Proponiamo di aprire una seria, approfondita fase di ascolto del ''mondo'' del centrosinistra: le classi popolari e più colpite dalla crisi, la galassia dei ''lavori'' vecchi e nuovi, le nuove generazioni. Alcune priorità sono condivise: lotta a povertà e disuguaglianze, diritto a un''occupazione degna e stabile, costruzione di forme più articolate e sostenibili di protezione sociale, convivenza pacifica e ordinata con immigrazione e richiedenti asilo, una democrazia federale europea. Occorre dare una rappresentanza rinnovata e convincente a quel popolo democratico e di sinistra che si è allontanato e astenuto, ma che non ha voltato le spalle all''uguaglianza, alla giustizia sociale, alle riforme indispensabili all''Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era riuscito a dare l'allarme dopo la caduta che lo aveva bloccato. Malgrado ricerche incessanti, i soccorritori non lo hanno individuato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio