comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 25°35° 
Domani 21°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 luglio 2020
corriere tv
#iorestoacasa, le note di Morricone in versione rock scaldano una piazza Navona deserta

Attualità giovedì 04 giugno 2020 ore 13:34

Mascherine gratis, nelle edicole le prime dieci

Sta per scattare l'operazione mascherine della Regione gratuite nelle edicole: dal 5 Giugno è possibile ritirare i primi due pacchi da cinque pezzi



FIRENZE — Da venerdì 5 a martedì 15 Giugno i cittadini toscani, previa presentazione della tessera sanitaria, potranno ritirare dal giornalaio due pacchi da cinque mascherine filtranti anti-Covid messe a disposizione gratuitamente dalla Regione. Nelle due settimane successive sarà possibile ritirare il resto della dotazione individuale, altre 10-15 mascherine a persona, con lo stesso sistema. In pratica  sarà distribuito un milione di mascherine al giorno per un totale di circa 25 milioni di mascherine.

Sono 1.200 edicole toscane che hanno aderito all'iniziativa messa in piedi dalla Regione grazie ad un accordo con distributori e giornalai.

Le mascherine arriveranno ogni giorno alle edicole attraverso i distributori di giornali. Il Sistema sanitario regionale ha già caricato nella tessera sanitaria di ciascun residente in Toscana con più di 6 anni la ricetta elettronica per le mascherine gratuite, mentre le edicole coinvolte sono state dotate di appositi lettori tramite smartphone, tablet o pc.

"Grazie a questo nuovo accordo prosegue la sforzo della Regione per consentire a tutti di accedere gratis a questo importante strumento di prevenzione del contagio - ha commentato il presidente della giunta regionale Enrico Rossi - Un investimento in salute ma anche un costo in meno per il sistema sanitario: intervento come questo permette di preservare la risorsa ospedale. La consegna delle mascherine sarà capillare perchè più della metà delle edicole ha già aderito al progetto. Non c'è quindi bisogno di affrettarsi ed è bene evitare di formare assembramenti e code".

Fino ad oggi in Toscana sono state distribuite tramite le farmacie, i supermercati e i Comuni 55 milioni di mascherine (43 milioni dalle farmacie, 8 milioni dai Comuni e 4 milioni dalla grande distribuzione). 

Data la grande mole di dispositivi in circolazione, sarà importante anche usare la massima cautela nel loro smaltimento. "Non disperdiamole nell'ambiente - avverte Rossi - ricordiamo a tutti che il modo corretto di disfarsi delle mascherioe è nei rifiuti non differenziabili".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Cronaca