Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 07 settembre 2022 ore 15:40

Accoglienza minori, 7 rinvii a giudizio e 4 assoluzioni

Il Tribunale di Massa
Il Tribunale di Massa

L'inchiesta ha al centro la conduzione di alcune strutture minorili. Le accuse sono a vario titolo di corruzione e traffico di influenze illecite



MASSA — Sette persone rinviate a giudizio e 4 assoluzioni: è quanto ha disposto il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Massa Dario Berrino in merito all'inchiesta sulle strutture di accoglienza per minori per la cui gestione sono state contestate a vario titolo le ipotesi di reato di corruzione e traffico di influenze illecite.

Nell'ambito di questo filone dell'indagine, condotta dai carabinieri, nel Dicembre 2020 8 persone erano finite agli arresti domiciliari. Tra loro anche alcuni tra quanti oggi sono stati prosciolti. Assolti sono il sindaco di Villafranca in Lunigiana Filippo Bellesi, Tamara Pucciarelli, l'allora consigliere comunale di Montignoso Marino Petracci e l'assessore comunale sempre di Montignoso Giorgia Podestà.

I rinvii a giudizio riguardano persone legate alla gestione della cooperativa Serinper, che si occupa di alcune strutture protette per minori e famiglie disagiate, funzionari e consiglieri comunali, rappresentanti istituzionali e del mondo della giustizia minorile. Il processo inizierà il primo Marzo 2023, con il Comune di Massa che si è costituito parte civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno