Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 18:20

Crollo del viadotto di Albiano, 17 indagati

Ci sono dirigenti e tecnici dell'Anas e della Provincia fra le persone coinvolte nell'inchiesta sull'improvviso collasso del ponte



MASSA CARRARA — Prosegue l'inchiesta della procura sulle cause dell'improvviso crollo del viadotto di Albiano, nel territorio di Aulla, avvenuto l'8 Aprile senza provocare vittime ma con danni ingentissimi: l'intera struttura è completamente collassata su se stessa e comunque due persone sono rimaste ferite in modo non grave, i conducenti di un mezzo della Tim e del camion di un corriere.

L'ipotesi di reato al momento sono disastro colposo e lesioni. Le persone iscritte nel registro degli indagati sono 17 e fra queste ci sarebbero dirigenti e tecnici dell'Anas e della Provincia di Massa Carrara, i due enti che, in tempi diversi, si sono occupati della manutenzione della struttura. La procura ha chiesto anche di nominare un perito per accertare le cause del clamoroso cedimento.

Il viadotto di Albiano, gestito per molti anni dall'Amministrazione provinciale, dal 2018 è tornato di competenza dell'Anas. Situato lungo una strada statale, era un collegamento strategico fra la provincia di Massa Carrara e quella di La Spezia. Dall'estate 2018 l'amministrazione comunale ha più volte segnalato all'Anas la presenza di crepe e altri problemi strutturali ricevendo in risposta solo rassicurazioni. E infatti non sono mai stati adottati provvedimenti per la limitazione del traffico, neppure quello pesante.

Dopo il crollo, la ministra delle infrastrutture De Micheli ha nominato commissario per la ricostruzione il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno