Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti: 10 anni di errori, ipocrisie, propaganda e il falso problema delle Ong

Lavoro lunedì 14 dicembre 2015 ore 16:25

Morti sul lavoro, è sciopero generale

I sindacati di Massa proclamano l'astensione al lavoro di 8 ore per il 15 dicembre in occasione dei funerali dell'operaio morto in una segheria



MASSA — Dopo il terzo morto sul lavoro a Massa Carrara nel giro di un mese, i sindacati, Cgil, Cisl e Uil chiedono più sicurezza. Braccia incrociate per otto ore nella provincia di Massa Carrara. Le tre sigle sindacali attraverso una nota stampa dicono: "Si tratta della terza morte negli ultimi mesi che colpisce il nostro territorio, e a questo stillicidio noi diciamo basta. La scelta di proclamare lo sciopero generale provinciale vuole essere un modo per manifestare da un lato tutta la nostra vicinanza alla famiglia, l'ennesima colpita da un grave lutto, e allo stesso tempo occasione per tutti affinchè si apra una riflessione seria sul tema della sicurezza".

"Come organizzazioni sindacali - aggiungono i sindacati - molto avremmo da dire sulla necessità di adottare un'organizzazione del lavoro che metta al centro il controllo e la prevenzione. Abbiamo protocolli che vengono sistematicamente inapplicati e le sanzioni economiche forse non sono lo strumento sufficente affinchè si metta al centro la sicurezza e l'incolumità di chi lavora. Non è più accettabile una simile situazione nella quale assistiamo alla tendenza delle controparti a non voler più istituire momenti di confronto condivisi che permettano un'analisi compiuta sui rischi derivanti da condizioni e da pratiche di lavoro sempre più rischiose".

Stefano Mallegni, operaio di 52 anni, è morto schiacciato da due lastre di marmo venerdì scorso, all'interno di una segheria del comune di Massa. L'operaio lascia la moglie e un figlio.

I funerali di Mallegni si svolgeranno presso la Chiesa Purissimo Sangue Loc.Cafaggiola ad Ortonovo, e la salma partirà dall'Obitorio di Massa presso vecchio ospedale a Turano alle ore ore 14,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono scattate ricerche a tappeto per ritrovare un uomo di cui non si ha più notizia. In campo vigili del fuoco e volontari, unità cinofile e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità