Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca venerdì 16 giugno 2023 ore 16:20

Caso don Euro, pena ridotta in appello

Il palazzo di giustizia di Genova
Il palazzo di giustizia di Genova

L'ex parroco era chiamato don Euro per la frequenza con cui chiedeva oboli per aiutare la chiesa. Ma non li avrebbe spesi in opere di carità



GENOVA — Pena ridotta in appello a 6 anni per don Euro, l'ex parroco di Massa, Avenza e Caniparola a processo con l'accusa di aver speso per sé in beni di lusso e festini a luci rosse le offerte che chiedeva ai fedeli per aiutare la chiesa. 

Proprio la frequenza con cui chiedeva oboli gli aveva guadagnato il soprannome di don Euro. Poi l'inchiesta, partita nel 2015 dalla denuncia di un escort, la riduzione allo stato laicale e il processo.

In primo grado il tribunale di Massa lo aveva condannato a 7 anni e mezzo ritenendolo responsabile di un episodio di estorsione ai danni del suo vescovo e di uno di sostituzione di persona. Proprio alla prescrizione di quest'ultimo capo d'accusa si riconduce la riduzione di pena decisa dalla corte d'appello ligure.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno