Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità martedì 14 gennaio 2025 ore 13:45

Donazione multiorgano e trapianto per due pazienti

I medici dell'Ausl Toscana nord ovest e Fondazione Monasterio hanno realizzato le volontà di un paziente, che ha restituito speranza a due persone



MASSA — Un prelievo multiorgano che ha consentito il trapianto per due pazienti in lista d'attesa. È il risultato della collaborazione tra le équipe mediche dell'Azienda Usl Toscana nord ovest e della Fondazione Monasterio, che nei giorni scorsi hanno realizzato con successo questa duplice operazione.

Il processo si è avviato con la segnalazione del potenziale donatore, secondo la volontà testimoniata dai congiunti del paziente, da parte della struttura di Terapia intensiva, diretta da Stefano Antonelli, al locale Coordinamento ospedaliero per il procurement, diretto da Giovanni Bassi. Dopodiché, con la tecnica della circolazione extracorporea attuata dal team Ecmo mobile dell'ospedale del Cuore di Massa, guidato da Paolo del Sarto, è stato possibile mantenere la funzionalità degli organi.

"Questi risultati - ha spiegato Serena Paolini, responsabile dei percorsi donativi nella Terapia intensiva apuana - sono prima di tutto frutto del senso etico dei nostri cittadini e delle loro famiglie. Riteniamo doveroso esprimere uno speciale ringraziamento alla famiglia del donatore, a cui va il nostro pensiero".

"Ci uniamo al ringraziamento a tutto il nostro personale per la tempestività e la professionista dimostrata anche in questa occasione - ha detto Giacomo Corsini, direttore sanitario dell’Azienda Usl Toscana nord ovest - ed esprimiamo la nostra gratitudine ai familiari del paziente per la loro sensibilità e generosità, che consente ad altre persone di avere una speranza".

"Per la nostra Fondazione è un privilegio contribuire alla realizzazione di questo programma regionale e nazionale - ha concluso il direttore sanitario della Fondazione Monasterio Maurizio Petrillo - con i professionisti del Centro Ecmo dell’ospedale del Cuore di Massa, diretto da del Sarto, impegnati ormai da alcuni anni allo sviluppo della rete regionale della donazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno