Cronaca lunedì 12 agosto 2024 ore 21:30
Incendio nel bosco, bruciati 5 ettari
Il rogo divampato intorno alle 19 si è fatto largo tra bosco e olivi minacciando le case. Sul posto vigili del fuoco, volontari e operai forestali
MASSA E COZZILE — Un incendio è divampato intorno alle 19 in un'area boschiva a Massa e Cozzile, nella zona di via Vacchereccia.
Per domare le fiamme, che si sono rapidamente propagate in una zona boscata e coltivata ad olivi minacciando le abitazioni nelle vicinanze, è stato disposto l'immediato invio in zona di tre elicotteri della flotta regionale, 9 squadre di volontari Aib e operai forestali della Unione Comuni Appennino. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco a presidio delle abitazioni minacciate dalle fiamme.
Nell'ultimo aggiornamento delle 21,18, il sistema regionale antincendi boschivi della Regione ha reso noto che il massiccio impiego di squadre a terra coadiuvate dagli elicotteri ha rallentato il fronte. Uomini e mezzi di terra restano sul posto per lo spegnimento degli ultimi focolai. Il vento è calato e ciò agevola le operazioni
Una stima provvisoria parla di 5 ettari di bosco bruciato. Per il momento il direttore operazioni dell'organizzazione regionale antincendi ha sospeso l'invio di ulteriori squadre in attesa dell'evolversi della situazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|