Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca martedì 18 luglio 2023 ore 16:15

Escursione nel bollore, richiesta d'aiuto dal sentiero

Il recupero dell'escursionista

Da solo in un percorso assolato e scosceso un uomo si è sentito male ed ha lanciato l'allarme. Intervento del soccorso alpino



MASSA — La chiamata è arrivata al soccorso alpino intorno alle 20 di ieri sera, 17 Luglio. A dare l'allarme da un sentiero sulle Alpi Apuane un escursionista di 27 anni con sintomi tipici da colpo di calore, ossia mal di testa, vertigini, stanchezza, aumento della frequenza del polso e del respiro). La zona, infatti, è del tutto esposta al sole, arida e con tratti molto scoscesi ed impervi.

L’uomo, partito la mattina da solo alla volta del monte Tambura con semplici scarpe da footing, non assumeva liquidi almeno dalle 16 ed era in preda a forte spossatezza e nausea. La squadra dei tecnici con il medico ha raggiunto l'escursionista alle 21 ed ha provveduto a stabilizzare e caricare sulla barella il paziente per poi intraprendere un lungo recupero a valle attraverso un sentiero molto scosceso e impervio. 

Alle operazioni hanno preso parte anche due unità dei vigili del fuoco. Il soccorso alpino, oltre a rinnovare l’appello al buon senso, raccomanda di affrontare le escursioni estive con grande attenzione: dall’equipaggiamento alla dotazione d’acqua. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno