Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 09 settembre 2023 ore 18:50

Nasce col cuore a destra e malato, bimba salvata in Toscana

Aimisei con il dottor Vitali Pak - Foto diffusa da Fondazione Monasterio

La piccola di appena 6 anni era già stata sottoposta ad altre due operazioni all'estero ma non risolutive. Poi l'operazione che le ha ridato la vita



MASSA — Un intervento chirurgico straordinario che le ha salvato la vita quello svolto all'ospedale del Cuore della Fondazione Montasterio a Massa su una bimba di sei anni, di origine straniera, nata con una grave cardiopatia congenita. Il suo cuoricino infatti batte a destra ed ha una conformazione anatomica che ne determinava una circolazione del sangue diversa, dato che è affetta, come spiegano dall'ospedale toscano "da una trasposizione congenitamente corretta che consiste in una doppia inversione atrio-ventricolare e ventricolo-arteriosa. Una particolare anatomia del cuore che 'impone' al corpo una correzione fisiologica dei flussi sanguigni".

La piccola, che si chiama Aimisei come rende noto l'ospedale, era stata già sottoposta a due operazioni all'estero, ma entrambe palliative. "La bambina arriva all’Ospedale del Cuore: a Massa un intervento correttivo definitivo su un’altra piccola paziente con il cuore a destra associato con la doppia discordanza cardiaca è già stato eseguito con ottimi risultati. Viene organizzato un consulto multidisciplinare: cardiologi, cardiochirurghi, pediatri e anestesisti pediatrici studiano il cuore della bimba, valutano le possibilità di intervento. Nell'equipe multidisciplinare c’è anche Simona Celi, ingegnere meccanico, ricercatrice di bioingegneria e responsabile del BioCardioLab. E’ lei, con il gruppo di ricercatori che la affianca, a creare, dopo un attento studio dei referti di diagnostica per immagini, il modello 3D del cuore di Aimisei. E’ su quel modello che i clinici studiano anatomia e flussi sanguigni, definiscono le modalità di azione e decidono, insieme, di eseguire l’intervento definitivo".

“L’ operazione - spiega direttamente chi l’ha eseguita, il dottor Vitali Pak, direttore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia Pediatrica e del Congenito Adulto - è stata preceduta da un confronto collegiale. Abbiamo condiviso che fosse necessario un intervento correttivo di Doppio-Switch con una procedura definita Senning-Jatene”.

Un intervento delicatissimo quello di “ripristino” della corretta circolazione, reso ancor più impegnativo dalla collocazione del cuore a destra e dai due precedenti interventi a cuore aperto. Dopo 20 giorni dall’intervento Aimisei è stata dimessa: sta bene ed è tornata alla vita normale tra le coccole dei genitori ed i giochi con la gemellina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno