Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:47 METEO:FIRENZE11°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 20 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»

Cronaca mercoledì 19 giugno 2019 ore 15:40

Ritrovata antica cassapanca rubata 39 anni fa

La cassapanca in noce del XVI secolo era stata trafugata dal castello Malaspina nel 1980. A ritrovarla i carabinieri del nucleo tutela del patrimonio



MASSA — Era stata trafugata dal castello Malaspina e oggi dopo quasi 40 anni torna a fare parte del museo. La cassapanca in noce risalente al XVI secolo è stata infatti restituita dai carabinieri del nucleo tutela del patrimonio nelle mani della soprintendete Angela Arcordon e del sindaco di Massa Francesco Persiani.

Decorata con due maschere intagliate nel legno, la cassapanca sparì dal castello nel 1980 ed è stata ritrovata mentre i carabinieri stavano seguendo le tracce di un prezioso coltello rubato dal Museo Stibbert di Firenze, finito a Londra e poi ritrovato nella casa di collezionisti emiliani.

E proprio in uno dei sopralluoghi effettuati nella villa dai carabinieri in cerca del coltello è stata ritrovata la panca dei Malaspina. La notte che la cassapanca fu trafugata da ignoti, sparirono altri 12 oggetti appartenuti alla famiglia Malaspina, tra cui poltrone, inginocchiatoi e cassettoni.

Il maggiore dei carabinieri Lanfranco Disibio, ha spiegato che non ci sono state denunce poiché "il professionista è risultato estraneo agli illeciti, avendo ricevuto la cassapanca in eredità dal defunto padre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno