Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 16 giugno 2022 ore 09:44

La medaglia d’oro al valor militare, 75 anni dopo

La Provincia Apuana fu la prima in Italia a riceverla. L'anniversario celebrato a Palazzo Ducale con le autorità civili e militari



MASSA CARRARA — 75 anni fa la Provincia di Massa Carrara fu insignita della medaglia d’oro al valor militare. L'anniversario è stato celebrato a Palazzo Ducale di Massa. Presenti il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, la vicepresidente dell'ente Elisabetta Sordi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, i sindaci, le autorità civili e militari, l’Anpi e le associazioni combattentistiche e d’arma.

Il decreto che, nell'immediato secondo dopoguerra conferì alla Provincia la medaglia d'oro al valor militare, la prima assegnata in Italia, porta la data del 14 Giugno 1947. L'alta onorificenza, come ricorda la lapide all’ingresso del Palazzo Ducale, fu affissa sul gonfalone dell’ente dall’allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, nel 1954. 

Dopo aver deposto una corona d'alloro nell’atrio del palazzo di fronte alla lapide che riporta la motivazione di quella onorificenza, il corteo si è trasferito in sala della Resistenza dove la vicepresidente della Provincia Elisabetta Sordi, delegata alle pari opportunità, ha sottolineato "L’apporto decisivo delle donne alla lotta di Liberazione".

“Una serata importante per tutto il territorio - ha sottolineato Lorenzetti- Quella assegnata alla nostra Provincia è stata la prima Medaglia d'oro al valor militare assegnata in Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno