Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 08 agosto 2021 ore 11:07

È morto Micha Van Hoecke

Micha Van Hoecke
Micha Van Hoecke
Foto di: Furio Detti

Si è spento all'ospedale delle Apuane un pilastro internazionale della danza e del teatro a cavallo tra Novecento e Terzo Millennio



MASSA — È morto all'ospedale delle Apuane di Massa il coreografo e regista di fama internazionale Micha Van Hoecke, pilastro della danza e del teatro ma più in generale per le arti trasformative in evoluzione tra Novecento e Terzo Millennio. Aveva 77 anni e da tempo combatteva contro una brutta malattia.

Origine belga ma da 30 anni in Italia, Van Hoecke aveva scelto per dimora proprio la Toscana e in particolare Rosignano, in provincia di Livorno). La sua carriera è però internazionale, a partire dalla direzione artistica del centro di formazione Mudra a Bruxelles dal 1979. 

Innumerevoli le collaborazioni eccellenti che spaziano da Carla Fracci a Luciana Savignano per rimanere in Italia, mentre in ambito registico è impegnato tra gli altri con Liliana Cavani e Luca Ronconi. Debutta come regista operistico nel 1991 mentre prosegue l'attività con il suo ensemble di danza.

Pluripremiata la sua attività di maitre de ballet, fino al 2014 ha diretto il corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma dopo aver guidato il ballo al Teatro Massimo di Palermo e aver creato le coreografie per il concerto di capodanno al Teatro La Fenice di Venezia nel 2005.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca