Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 30 novembre 2018 ore 18:20

Don Euro, il vescovo prosciolto contro pm e media

Il vescovo di Massa Carrara Giovanni Santucci, prosciolto due giorni fa, in una lunga nota critica la procura e i mezzi di informazione



MASSAROSA — Due giorni dopo essere stato prosciolto per mancanza di querela della parte danneggiata dalle accuse di truffa e appropriazione indebita per la vicenda di Luca Morini, alias Don Euro (vedi qui sotto gli articoli collegati), il vescovo di Massa Carrara e Pontremoli Giovanni Santucci ha scritto una lunga nota in cui critica duramente la procura di Massa e i mezzi di informazione.

"Provo un sentimento di delusione nei confronti della procura di Massa Carrara - scrive il vescovo - da 3 anni la mia persona e il mio ruolo ecclesiale sono stati senza alcun ragionevole motivo infangati e dati in pasto ad alcuni giornali, tv e social che non cessano di descrivermi, più o meno apertamente, come ladro e corruttore". 

"Ho dovuto constatare quanto poco, in una struttura di per sé tesa alla difesa della verità e della giustizia, possa essere tenuta in considerazione una persona, contribuendo ad allestire nei suoi confronti una vera e propria macchina del fango - scrive ancora il vescovo - Quella manifestata nei miei confronti mi appare come ostinata faziosità verso la Chiesa. Raccontando il mio ''caso'' i media hanno accreditato la ricostruzione di uno dei protagonisti delle tristi vicende di Luca Morini, narrando sempre le stesse cose e seguendo un medesimo teorema accusatorio. Credo non sia semplice giustificare, sul piano deontologico, un simile comportamento, se non come compiacenza ad alimentare curiosità morbose. Da oggi spero che il clamore si attenui. Per quanto mi riguarda continuerò a fare quello che ho sempre fatto: predicare il Vangelo, aiutare tutti i fratelli nel bisogno, e contribuire al bene della società". 

Il vescovo ha comunque precisato che i danni provocati da "una tale accanita gogna mediatica saranno opportunamente valutati nelle sedi dovute".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno