Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 18:37

Nuovo maxi investimento su Livorno

La Regione ha deciso di stanziare altri 30 milioni di euro per la Darsena Europa e 5 milioni per creare un incubatore d'impresa nelle aree dismesse



LIVORNO — A dare l'annuncio di questo nuovo piano industriale di investimenti su Livorno è stato l'assessore regionale alle attività produttive, Gianfranco Simoncini, nel corso di un incontro presso il circolo Il Centro.

Per prima cosa la giunta cofinanzierà con 200 milioni di euro, e non con 170, il piano di ampliamento del porto, ovvero la Darsena Europa. Il via libera su questo nuovo stanziamento dovrà darlo il consiglio, ma l'indirizzo della Regione sembra evidente. Gli uffici tecnici sono stati autorizzati infatti ad accendere un mutuo da 200 milioni, che si somma agli altri 200 milioni che spettano all'Autorità portuale e ai 100 milioni che arriveranno dal governo.

Parallelamente, la giunta ha deciso di inserire nella variazione di bilancio approvata oggi, un finanziamento da 5 milioni di euro per permettere al Comune di Livorno di realizzare un polo tecnologico o un incubatore d'impresa nelle aree dismesse, come quella della Trw o della Delphi.

Oltre a tutto questo la Regione investirà 1 milione di euro per sostenere l'occupazione nel livornese, mentre il 12 febbraio Simoncini scenderà a Roma al ministero per lo Sviluppo economico per capire che tipo di contributo arriverà dal governo nell'ambito dell'accordo di programma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno