Attualità lunedì 07 settembre 2015 ore 11:35
Mediazione, Fimc riscrive le regole globali
La Florence International Mediation Chamber della Camera di Commercio di Firenze è diventato osservatore esterno Onu per il commercio internazionale
FIRENZE — Nuovo importante riconoscimento internazionale per la Florence International Mediation Chamber (FIMC), il servizio di mediazione internazionale ad altissimi standard qualitativi per cittadini e imprese curato da Camera di Commercio di Firenze. A poche settimane dalla sua istituzione, dopo le firme con Singapore e New York, la Commissione dellONU per il Commercio Internazionale ha riconosciuto a FIMC lo status di osservatore esterno, come organizzazione non governativa, ai lavori del Working Group II, il tavolo dedicato specificatamente alla mediazione.
Lo stato di osservatore esterno consente di fare interventi, osservazioni e proposte fin da subito, tanto che al vertice che si apre oggi alla sede ONU del Vienna International Centre e che si chiuderà l11 settembre, FIMC porterà un contributo per rendere immediatamente esecutivi gli accordi risultanti dalla mediazione internazionale, prendendo spunto dall'esperienza maturata dalla Camera di Commercio di Firenze nel campo della mediazione nazionale e dalla normativa italiana che, dal 2010, prevede l'esecutività degli accordi raggiunti in mediazione.
In questo periodo il Working Group II sta lavorando proprio a una convenzione internazionale che consentirà l'immediata esecutività degli accordi raggiunti nelle procedure internazionali in tutti gli Stati aderenti. Tale requisito aumenterà fortemente l'utilità della mediazione per le imprese che operano nel contesto internazionale e, conseguentemente, ne incentiverà l'utilizzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI