Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 10 febbraio 2015 ore 19:33

Meningite, la paura corre sul filo

Trecento chiamate alla Asl 10 dopo l'appello per rintracciare chi è stato allo Yab il 31 gennaio. Termine ultimo per la profilassi il 15 febbraio



FIRENZE — L'allarme è scattato ieri dopo il ricovero di un giovane di 18 anni di Cascina all'ospedale di Pisa per una meningite. La sera del 31 gennaio, il ragazzo ha trascorso alcune ore nella discoteca fiorentina Yab. Di qui la necessità di allertare gli altri avventori del locale (più di 500, quella sera, secondo i titolari) affinchè si mettessero in contatto con il loro medico ed eventualmente si sottoponessero alla profilassi.

Da ieri ad oggi sono arrivate alla più di 300 telefonate, anche da altre regioni. Fra le domande più frequenti, la conferma della data di accesso alla discoteca, le modalità di diffusione della malattia ed i suoi sintomi,  come reperire i farmaci soprattutto da parte di coloro che, come gli studenti universitari, abitano a Firenze ma non sono residenti e quindi non hanno medico curante. Alcuni medici hanno chiesto di conoscere il ceppo di meningococco. Il dato però non è ancora disponibile.

Secondo le indicazioni internazionali sulla utilità della profilassi e le modalità di somministrazione, il termine ultimo di effettuarla per chi fosse stato quella sera allo Yab è domenica 15 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno