Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 aprile 2014 ore 11:56

Meningococco B, in arrivo la vaccinazione gratis

A partire da settembre la Regione inserirà il vaccino fra quelli gratuiti. In Toscana, nove casi nel 2013, quasi tutti bambini o adolescenti



SIENA — I casi toscani hanno riguardato un adulto di età compresa fra i 50 e i 65 anni, due bambini al di sotto di un anno, cinque bambini fra i 6 e i quattrodici anni, un bambino fra un anno e cinque anni.
La novità della vaccinazione gratuita è emersa durante la visita allo stabilimento della Novartis del presidente della Regione Enrico Rossi, a Siena per una nuova tappa del suo viaggio in Toscana.
Il meningococco di tipo B aggredisce soprattutto nei primi 12 mesi di vita e puo' avere conseguenze drammatiche, come sordità, epilessia, amputazioni, morte.  Il vaccino contro il meningococco B è stato messo a punto dai ricercatori della Novartis che adesso produce un farmaco definito dal governatore ''un vanto italiano nel mondo''.
La vaccinazione è consigliata nel primo anno di vita con una prima somministrazione al secondo mese e richiami a quarto, settimo e tredicesimo mese. Ogni dose costa attualmente alle famiglie 135 euro (spesa complessiva 540 euro). Una volta messo a gara pubblica, lil prezzo applicato alle Asl potrebbe diminuire a 200 euro per tutte e quattro le dosi. L'investimento ipotizzato dalla Regione è di circa 6 milioni di euro all'anno.
In Italia i casi di meningite da meningococco B sono circa 300 all'anno. In Inghilterra il vaccino è stato introdotto nella sanità pubblica mentre in Italia, per ora, lo ha adottato soltanto la Basilicata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Tommaso Tafi

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno