Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 09 maggio 2019 ore 16:00

Mercante d'oro sottrae al Fisco 14 milioni di euro

Il maxievasore aveva accumulato una vera e propria fortuna in banche con sede nei paradisi fiscali. Ma è arrivata la Guardia di Finanza



AREZZO — Nel corso degli anni aveva accumulato una ingente fortuna svolgendo un’attività commerciale orafa e operando prevalentemente con l’estero, senza pagare un euro di tasse e depositando i guadagni illeciti in banche svizzere o del Liechtenstein.

Il protagonista della vicenda è un commerciante del settore orafo dell'aretino. La Finanza ha intercettato i beni che aveva occultato all'estero durante alcuni accertamenti antiriciclaggio.

Visto l’elevato profilo di rischio individuato, le Fiamme Gialle hanno avviato  indagini tese a ricostruire l’entità di tali disponibilità, sia attraverso l’incrocio e lo sviluppo delle risultanze delle banche sia mediante l’analisi della documentazione acquisita nel corso perquisizioni domiciliari. 

Nel corso degli anni, per non farsi scoprire, il commerciante aveva sempre mantentuto un profilo basso e anonimo continuando a gestire in un’azienda di galvanica.  Ma fra i suoi documenti è stato rinvenuto un modulo da lui stesso  firmato che attestava il possesso di enormi somme che l'individuo intendeva regolarizzare aderendo all'istituto della collaborazione volontaria. Una procedura che però non è stata mai perfezionata.

Complessivamente il commerciante ha sottratto al Fisco almeno 14 milioni di euro di reddito, oltre ad evadere l'Iva per tre milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno