Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro mercoledì 18 giugno 2014 ore 12:22

Metalmeccanici in corteo per l'Esaote

Servizio di Elena Casi

Centinaia di operai di varie aziende fiorentine hanno partecipato alla manifestazione promossa dalla Cgil. Lavoratori degli appalti in sciopero



FIRENZE — Il piano presentato dai vertici Esaote prevede la cassa integrazione straordinaria per 120 dipendenti, 76 esuberi fra gli stabilimenti di Firenze e di Genova e l'esternalizzazione di vari settori produttivi, oltre al trasferimento degli addetti alla ricerca e allo sviluppo dalla sede fiorentina a quella di Sestri Ponente

I sindacati contestano alla direzione aziendale anche di aver attivato la procedura di Cig prima di aver discusso le proposte dei lavoratori per il piano industriale. ''Una provocazione e un ulteriore atto ostile'' dicono i rappresentanti della Cgil che ricordano come Esaote abbia ricevuto in passato sostanziosi finanziamenti regionali per mantenere la produzione in Toscana e per lo sviluppo della professionalità e della qualità del lavoro aziendale.

Per solidarietà con i dipendenti Esaote, hanno aderito alla protesta anche i lavoratori delle cooperative che gestiscono in appalto i servizi di pulizia e mensa nello stabilimento di Firenze.

In contemporanea al corteo fiorentino si è svolto una manifestazione anche a Genova.

Una mozione sulle prospettive del gruppo Esaote in Toscana, che impegna la Giunta ad azioni concrete per scongiurare la perdita di posti di lavoro, è stata approvata, all’unanimità, dal Consiglio regionale.

La mozione, con prima firmataria Vanessa Boretti del Pd, è stata sottoscritta, oltre che da numerosi consiglieri del medesimo partito, anche da esponenti di Fds-Verdi e del gruppo Misto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno