Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cultura martedì 10 marzo 2015 ore 15:35

Firme a quota 70.000 per #dillointaliano

La petizione è stata lanciata dall'Accademia della Crusca. In arrivo un sito web per scegliere le parole italiane che sostituiranno quelle straniere



FIRENZE — "Quando Annamaria Testa è venuta a Firenze per presentarci la petizione - ha scritto ai firmatari  il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini - abbiamo immaginato un'iniziativa concreta che possa aprire una prospettiva di partecipazione".

"Il direttivo si riunirà nei prossimi giorni e, se non porrà ostacoli, progettermo un sito internet di facile accesso e consultazione per aiutare tutti a orientarsi fra vecchie e nuove parole straniere entrate nel nostro lessico - continua Marazzini - Non si tratta di imporre scelte ma di cercare un consenso largo e la partecipazione attiva degli italiani e di tutti coloro che amano la nostra lingua".

Nel sito potranno essere pubblicate anche segnalazioni, proposte, commenti e contributi.

"Non vogliamo fare la guerra all'inglese - ha detto il presidente - ma rammentare ai parlanti italiani che in molti casi esistono parole utilizzabili, comode e trasparenti, e proporle come possibile alternativa per promuovere la grande ricchezza lessicale della nostra lingua".

La Crusca sta lavorando anche alla realizzazione di un osservatorio del neologismi per fare una verifica internazionale di come si diffondano nel mondo anglicismi e parole nuove.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro