Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 11 novembre 2022 ore 14:04

Scacco al caro bollette in 5 mosse

soldi e bollette

Ridurre i consumi casalinghi e abbassare i costi di gas e luce: ecco come coi consigli di Enea e Federdistribuzione nel Mese dell'efficienza energetica



MILANO — Scacco al caro bollette in 5 mosse, quelle suggerite da Enea e Federdistribuzione nella campagna messa a punto in occasione del Mese dell'efficienza energetica 2022 che è proprio quello di Novembre. L'obiettivo della campagna, dal titolo "Il buon senso ha valore", è ridurre i consumi domestici abbassando così la bolletta.

Cinque i punti messi a fuoco: evitare di ostacolare la diffusione del calore in casa, controllare la temperatura e il riscaldamento in ambito domestico, utilizzare a pieno carico lavatrici e lavastoviglie, sostituire le lampadine con quelle a led e ridurre la durata della doccia insieme alla temperatura dell’acqua.

La campagna punta a raggiungere milioni di consumatori per dare una mano ai cittadini nello sforzo per ridurre i consumi energetici nazionali e aumentare la consapevolezza sulla materia introducendo buone pratiche tra famiglie e imprese.

Enea - Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente - su questo fronte è impegnato da tempo, anche con un vademecum di consigli disponibile sul suo portale. Proprio da qui fra le altre cose si apprende che solo azionando le lavatrici a pieno carico una famiglia può ottenere un risparmio annuo di 127 euro, mentre abbassando la temperatura dell'acqua della doccia e rimanerci per due minuti meno del solito consente di tagliare i costi fino a 190 euro l'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno