Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 05 luglio 2023 ore 08:40

Gas, costa meno la bolletta per i consumi di Giugno

Lieve diminuzione della spesa pari all'1,1% rispetto a Maggio. Nessuna variazione invece nelle tasche dei cittadini per pagare l'energia elettrica



MILANO — Bolletta mia quanto mi costi, ormai è diventato quasi un mantra. E ad aprire il portafogli ogni mese vengono sempre più grattacapi. Stavolta però arriva da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) un timido segnale positivo dato che è stata registrata una leggera diminuzione della bolletta gas per la famiglia tipo in tutela, relativa consumi di giugno, pari ad un -1,1% rispetto a maggio.

Per il mese di Giugno, che ha registrato una quotazione media all'ingrosso inferiore rispetto a quella del mese di maggio, il prezzo della sola materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 33,14 €/MWh*.

Da cosa dipende questa flessione? Come spiegano sempre da Arera: l'aggiornamento complessivo per l'utente tipo, per i consumi del mese di giugno rispetto al mese precedente, è determinato interamente dal calo della spesa per la materia gas naturale, -1,1%. Rimangono invariati, invece, gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura.

In termini di effetti finali la spesa gas per la famiglia tipo tra Luglio 2022 e Giugno 2023 è di 1.499 euro circa, al lordo delle imposte, registrando un - 8,9% rispetto agli stessi 12 mesi dell'anno precedente ossia tra Luglio 2021 e Giugno 2022. 
Non va però dimenticato che il 'Decreto bollette' n. 34 del 2023, per il secondo trimestre 2023, quindi ancora per i consumi di Giugno, ha confermato la riduzione dell'Iva al 5% per il gas e l'azzeramento degli oneri generali di sistema.

Riguardo alla bolletta elettrica i numeri dicono che per la famiglia tipo in tutela è rimasta sostanzialmente invariata (+0,4%) nel terzo trimestre del 2023.
Per il prossimo trimestre è stato invece confermato il rafforzamento dei bonus sociali elettricità e gas per le famiglie con livello Isee fino a 15.000 euro (30.000 euro per i nuclei numerosi) come previsto dal Governo nel decreto approvato nella riunione del Consiglio dei Ministri del 27 Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno