Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'astronauta Suni Williams, dopo 288 giorni nello spazio è come se fosse invecchiata di 10 anni
L'astronauta Suni Williams, dopo 288 giorni nello spazio è come se fosse invecchiata di 10 anni

Attualità mercoledì 15 marzo 2023 ore 11:06

Riciclo, la Toscana migliora su lampade e luci

lampadine

Ammonta a 121 tonnellate il quantitativo di rifiuti Raee relativo a fonti luminose gestito in Toscana nel 2022. Come è andata nel resto d'Italia



MILANO — Lampade, luci, apparecchiature elettriche: nel 2022 la Toscana ha migliorato la performance di riciclo, gestendo 121 tonnellate complessive. Il risultato è stato cristallizzato nel rapporto elaborato da Ecolamp, il consorzio che gestisce il riciclo di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in tutta Italia.

Se la Toscana ha migliorato il proprio risultato nel riciclo di questo tipo di rifiuti, nel resto d'Italia la regione leader è la Lombardia con 316 tonnellate, seguita da Veneto e Lazio entrambe con 177 tonnellate. Ecco quindi l'Emilia-Romagna (143 tonnellate) e la Toscana (121 tonnellate). 

Complessivamente, a livello nazionale la raccolta dei Raee in Italia nel 2022 ha subito una contrazione, anche nella raccolta delle lampadine. Non succedeva da otto anni. L'anno scorso Ecolamp ha raccolto in Italia 2.652 tonnellate di rifiuti, il 55% in categoria sorgenti luminose esauste (R5) e il 45% fra piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (R4).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un evento sismico di magnitudo superiore a 2.0 è stato rilevato dall'Ingv di Roma, preceduto e seguito da altri di minore entità. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca