Cronaca martedì 01 aprile 2025 ore 19:40
Bloccati sull'Appennino nella bufera di neve e vento

Rimasti bloccati in un bivacco a causa del maltempo, quattro escursionisti toscani sono stati soccorsi sull'Appennino modenese
MODENA — Sorpresi da una bufera di neve quattro giovani toscani sono stati soccorsi dal Soccorso alpino dell'Emilia Romagna sull'Appennino modenese, nel territorio comunale di Fanano.
I quattro giovani tra i 19 e i 23 anni, residenti nel Pratese, sono partiti ieri pomeriggio dalla Doganaccia, nel comprensorio dell'Abetone e hanno raggiunto il Corno alle scale. Hanno passato la notte al bivacco Musiani e lì, questa mattina, sono rimasti bloccati a causa di una bufera di neve e vento, con scarsa visibilità. I giovani hanno lanciato l'allarme al soccorso alpino.
Con sci da alpinismo, una squadra di soccorritori composta da 5 tecnici e un infermiere hanno affrontato il vento a 120 chilometri orari e raggiunto il rifugio, portando poi i 4 all'infermeria del Corno alle Scale. Fortunatamente, nessuno di loro ha avuto necessità di assistenza sanitaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI