Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Turchia, il terremoto apre delle voragini in strada: auto inghiottite

Cronaca lunedì 05 giugno 2017 ore 17:00

Mostra Modì, dossier di 90 pagine in procura

I curatori della mostra al Palazzo Ducale su cui la procura ha aperto un'inchiesta hanno presentato un dossier sull'autenticità delle opere contestate



GENOVA — A mettere in discussione alcuni dei dipinti selezionati per l'esposizione genovese sono stati il collezionista livornese Carlo Pepi e lo studioso Marc Restellini (vedi qui sotto gli articoli collegati). Ma i curatori della mostra Rudy Chiappini e Stefano Zuffi respingono con fermezza le loro accuse e hanno inviato ai pm di Genova un dossier di 90 pagine in cui hanno riunito la documentazione che ha supportato le loro scelte, da mostre precedenti di istituzioni famose come il Centre Pompidou di Parigi o il Complesso del Vittoriano di Roma ai cinque cataloghi su Modigliani pubblicati tra il 1956 e il 2012. Per il dipinto più famoso, il Nudo disteso di Céline Howard, i curatori hanno allegato al dossier anche le analisi chimiche sulla tela effettuate da un laboratorio tedesco. 

Chiappini e Zuffi, insieme ai presidenti della Fondazione per la cultura Palazzo Ducale e della società organizzatrice dell'esposizione, MondoMostre Skira, hanno annunciato una querela per danni morali e materiali contro Pepi e Restellini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Cronaca

Toscani in TV