Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 18:25

Weekend in zona gialla, montagna presa d'assalto

Non solo all'Abetone o in Garfagnana ma anche sulla montagna dell'Amiata o a Vallombrosa in molti hanno deciso di passare la domenica sulla neve



AMIATA — Una domenica in zona gialla con l'assalto alla montagna toscana. Dall'Abetone alla Garfagnana, passando per l'Amiata e Vallombrosa le persone hanno deciso di concedersi un giorno sulla neve. Hanno fatto il giro del web le foto della lunga coda di automobili incolonnate sulla strada Macinaie verso Castel del Piano sull'Amiata, o i tanti turisti in Vallombrosa.

Un weekend però che sa di beffa, soprattutto per le zone dove gli impianti sciistici sono ancora chiusi per Dpcm. Come all'Abetone, sulla Montagna Pistoiese, dove tantissimi visitatori si sono riversati tra sabato e domenica.

Questo inverno sarà anche ricordato per la neve caduta, così tanta non se ne vedeva da circa 40 anni.

"Per le persone che lavorano qui e devono portare un reddito a casa è una tragedia che non si possa sciare", dice Alessandro Barachini, sindaco reggente di Abetone Cutigliano. "Il governo, a torto o a ragione, ha imposto di non aprire gli impianti e le date che ci vengono dette sono tutte campate in aria. Ci comunichino quando intendono riaprire sul serio".

"Abbiamo avuto la più grande nevicata da 40 anni - aggiunge il sindaco -, ora la situazione è tranquilla e oggi abbiamo tanti turisti venuti a fare ciaspolate e scialpinismo. Vogliamo chiedere di capire se gli impianti di risalita sono chiusi per gli sciatori ma se possono essere aperti per chi sale in quota senza gli sci. Per noi sarebbe importante capire se è possibile prendere una seggiovia per raggiungere un rifugio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità