Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Sport martedì 17 gennaio 2023 ore 07:00

Una squadra toscana nel ciclismo professionistico

Si tratta del team Corratec che sogna di partecipare al Giro d’Italia. Tra i professionisti mai un direttore sportivo donna prima di Fabiana Luperini



MONTECATINI TERME — La nostra squadra è la nostra famiglia”.

Lo pensa e lo dice Serge Parsani, Team Manager del Team Corratec, squadra con sede a Montecatini Terme che quest’anno parteciperà alla stagione ciclistica internazionale con una licenza Professional UCI ProTeam e non più Continental.

Sono 20 gli atleti compresi nel roster della squadra, un mix di giovani promettenti come il veneto Stefano Gandin e di atleti di esperienza ed in cerca di riscatto come il laziale Valerio Conti, già Maglia Rosa al Giro d’Italia 2019, o il figlio d’arte Alexander Konychev o Attilio Viviani, fratello del grande Elia.

La rosa completa è formata da Matteo Amella, Davide Baldaccini, Antonio Barać, Valerio Conti, Nicolas Dalla Valle, Stefano Gandin, Alessandro Iacchi, Alexander Konychev, Giulio Masotto, Marco Murgano, Simone Olivero, Charlie Quarterman, Lorenzo Quartucci, Jan Stöckli, Velijko Stojnic, Nicolas Tivani, Karel Vacek, Etienne Van Empel, Attilio Viviani e Samuele Zambelli.

La squadra, allestita in tempi brevi e quindi ancora in piena fase organizzativa, si è ritrovata all’Hotel Regina di Montecatini Terme per la rifinitura della preparazione, con la sola assenza di Valerio Conti, che si sta allenando a Teide nelle Canarie seguendo un programma specifico.

Il Team Corratec punta ad ottenere un invito per il Giro d’Italia, una wild card che consentirebbe alla squadra toscana di avere la migliore visibilità sia dal punto di vista sportivo che per gli sponsor.

In attesa di conoscere le decisioni degli organizzatori della Corsa Rosa il calendario stagionale non è stato ancora definito nei dettagli ma quel che è certo è che le maglie del Team Corratec daranno battaglia già alla Vuelta San Juan, in programma in Argentina dal 22 al 29 gennaio ed al Saudi Tour, breve corsa a tappe saudita, prevista dal 30 gennaio al 2 febbraio.

Insieme al Team Manager Serge Parsani sulle ammiraglie della squadra si alterneranno i direttori sportivi Francesco Frassi, Marco Zamparella e Fabiana Luperini.

Fabiana Luperini, ex ciclista su strada chiamata Pantanina, sarà la prima donna a guidare dall’ammiraglia una squadra di professionisti.

“Essere la prima donna DS è motivo di orgoglio” ha dichiarato nei giorni scorsi la Luperini, originaria di Cascine di Buti.

Al Team Corratec sono sicuri che il contributo di Fabiana Luperini sarà importante, vista l’esperienza e la capacità tattica acquisita sulle strade del mondo e che tra il 1993 ed il 2004 gli ha consentito di vincere ben 5 Giri e 3 Tour.

“Aver ottenuto la licenza UCI ProTeam premia il lavoro di tutti, corridori, staff, dirigenza” ha dichiarato ancora Serge Parsani “ Lo scorso anno abbiamo costruito una squadra Continental praticamente da zero, ottenendo quindici vittorie e portando al professionismo sette corridori. Inoltre uno dei nostri corridori, Dusan Rajovic, ha compiuto il grande salto passando ad una squadra World Tour. Abbiamo un progetto valido, come dimostra la presenza di cinque corridori con esperienza World Tour, e sogniamo in grande. Da oggi siamo legittimati a farlo. Siamo una delle squadre UCI Pro Team più giovani, visto che la nostra età media è di 24.7 anni, ma non abbiamo paura di confrontarci con i migliori. Un grazie ai nostri sponsor che hanno creduto e in noi e ci hanno sostenuto.”

Insomma, quelli della Corratec sognano in grande ma con i piedi per terra e la giusta dose di talento in sella alle biciclette.

Il resto è quasi tutto sudore e fatica.

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno