La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità lunedì 08 luglio 2024 ore 17:35
Cesareo in super emergenza salva madre e figlia
L'intervento lampo, eseguito all'ospedale La Gruccia, ha salvato una donna alla 29esima settimana di gravidanza e la sua bambina
MONTEVARCHI — Un cesareo in emergenza ha salvato la vita ad una donna alla 29esima settimana di gravidanza e alla sua bambina. Un delicato intervento chirurgico che è stato eseguito all'ospedale La Gruccia di Montevarchi, dove la madre si trova ora ricoverata in buone condizioni. La bambina è stata invece trasferita nel reparto di terapia Intensiva neonatale dell'ospedale Le Scotte di Siena.
“La giovane mamma si è presentata al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria alla Gruccia alle 23,30 di sabato - racconta il direttore dell'ostetricia e ginecologia Filippo Francalanci - con un quadro di addome acuto ma soprattutto con una importante bradicardia fetale che poteva essere compatibile con un distacco della placenta. È stato pertanto deciso di intervenire immediatamente con un taglio cesareo in emergenza".
La bambina è nata poco dopo la mezzanotte di domenica.
L’intervento dei sanitari, spiega l'Asl sud est, è stato provvidenziale perché la madre presentava un quadro clinico particolarmente rischioso. “La rottura atraumatica dell’utero, che si manifesta in 0,7 casi ogni 10.000 parti - spiega ancora il dottor Francalanci - può avere, infatti, gravi conseguenze per la madre e per la neonata. È stato quindi importante agire tempestivamente. Un plauso va a tutto il personale che si è trovato coinvolto e che ha saputo rispondere in modo eccellente”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI