Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'avvocata della famiglia nel bosco: «Diffusi dati sensibili dei tre minori, inaccettabile»
L'avvocata della famiglia nel bosco: «Diffusi dati sensibili dei tre minori, inaccettabile»

Attualità lunedì 08 luglio 2024 ore 17:35

​Cesareo in super emergenza salva madre e figlia

L'intervento lampo, eseguito all'ospedale La Gruccia, ha salvato una donna alla 29esima settimana di gravidanza e la sua bambina



MONTEVARCHI — Un cesareo in emergenza ha salvato la vita ad una donna alla 29esima settimana di gravidanza e alla sua bambina. Un delicato intervento chirurgico che è stato eseguito all'ospedale La Gruccia di Montevarchi, dove la madre si trova ora ricoverata in buone condizioni. La bambina è stata invece trasferita nel reparto di terapia Intensiva neonatale dell'ospedale Le Scotte di Siena.

“La giovane mamma si è presentata al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria alla Gruccia alle 23,30 di sabato - racconta il direttore dell'ostetricia e ginecologia Filippo Francalanci - con un quadro di addome acuto ma soprattutto con una importante bradicardia fetale che poteva essere compatibile con un distacco della placenta. È stato pertanto deciso di intervenire immediatamente con un taglio cesareo in emergenza".

La bambina è nata poco dopo la mezzanotte di domenica.

L’intervento dei sanitari, spiega l'Asl sud est, è stato provvidenziale perché la madre presentava un quadro clinico particolarmente rischioso. “La rottura atraumatica dell’utero, che si manifesta in 0,7 casi ogni 10.000 parti - spiega ancora il dottor Francalanci - può avere, infatti, gravi conseguenze per la madre e per la neonata. È stato quindi importante agire tempestivamente. Un plauso va a tutto il personale che si è trovato coinvolto e che ha saputo rispondere in modo eccellente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Circolazione a lungo sospesa sulle linee Av e convenzionale Roma-Firenze dopo il rinvenimento del cadavere. Ritardi fino a due ore. I treni coinvolti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca