Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Calamaro gigante avvistato nelle South Sandwich Islands, ecco il primo filmato al mondo che ne conferma l'esistenza
Calamaro gigante avvistato nelle South Sandwich Islands, ecco il primo filmato al mondo che ne conferma l'esistenza

Cronaca domenica 10 novembre 2024 ore 18:30

Intervento record, asportata una massa pelvica di 3 chili

La donna aveva dolori e difficoltà respiratorie: individuata la massa, i medici hanno provveduto alla rimozione immediata, scongiurando complicazioni



MONTEVARCHI — Dalla tac alla visita ginecologia all'intervento in urgenza: nel giro di pochissime ore, l'équipe dell'Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Santa Maria alla Gruccia" si è attivata per provvedere alla rimozione di una massa pelvica del peso di tre chilogrammi.

Tutto è cominciato con l'arrivo della paziente in Pronto soccorso, che lamentava di un dolore acuto all'addome e difficoltà respiratorie. Da subito i risultati degli accertamenti hanno rilevato la presenza di una grande massa che le occupava tutto l'addome, oltre ad aver provocato un'infezione alle pelvi.

Così, la donna è stata sottoposta a intervento chirurgico d’urgenza per scongiurare che l’infezione si propagasse, con esiti potenzialmente molto rischiosi. 

"È stata rimossa una massa di circa 30 centimetri di grandezza e con un peso di tre chili che aveva già provocato una infezione alla paziente - ha spiegato il dottor Filippo Francalanci, direttore di Ostetricia e Ginecologia - in queste situazioni la tempestività e il lavoro di squadra giocano un ruolo chiave e voglio ringraziare i colleghi e le colleghe del Pronto soccorso, della Chirurgia, della Radiologia e della Rianimazione per il lavoro che ha permesso in poco tempo di risolvere questa situazione potenzialmente molto pericolosa per la signora. Ora la paziente sta bene ed è stata dimessa dall’ospedale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno