Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Cronaca domenica 10 novembre 2024 ore 18:30

Intervento record, asportata una massa pelvica di 3 chili

La donna aveva dolori e difficoltà respiratorie: individuata la massa, i medici hanno provveduto alla rimozione immediata, scongiurando complicazioni



MONTEVARCHI — Dalla tac alla visita ginecologia all'intervento in urgenza: nel giro di pochissime ore, l'équipe dell'Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Santa Maria alla Gruccia" si è attivata per provvedere alla rimozione di una massa pelvica del peso di tre chilogrammi.

Tutto è cominciato con l'arrivo della paziente in Pronto soccorso, che lamentava di un dolore acuto all'addome e difficoltà respiratorie. Da subito i risultati degli accertamenti hanno rilevato la presenza di una grande massa che le occupava tutto l'addome, oltre ad aver provocato un'infezione alle pelvi.

Così, la donna è stata sottoposta a intervento chirurgico d’urgenza per scongiurare che l’infezione si propagasse, con esiti potenzialmente molto rischiosi. 

"È stata rimossa una massa di circa 30 centimetri di grandezza e con un peso di tre chili che aveva già provocato una infezione alla paziente - ha spiegato il dottor Filippo Francalanci, direttore di Ostetricia e Ginecologia - in queste situazioni la tempestività e il lavoro di squadra giocano un ruolo chiave e voglio ringraziare i colleghi e le colleghe del Pronto soccorso, della Chirurgia, della Radiologia e della Rianimazione per il lavoro che ha permesso in poco tempo di risolvere questa situazione potenzialmente molto pericolosa per la signora. Ora la paziente sta bene ed è stata dimessa dall’ospedale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno