Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca domenica 20 marzo 2022 ore 18:55

Un altro bosco in fiamme, allarme incendi in Toscana

Un Canadair lancia acqua su un incendio

Si tratta del terzo grosso rogo scoppiato in 24 ore. In azione elicotteri e squadre a terra in un'area in forte pendenza, densa di querce e castagni



MONTIGNOSO — Due elicotteri, due canadair e numerose squadre del volontariato antincendi boschivi regionale (Aib) sono intervenuti nelle colline soprastanti il paese per domare un incendio di bosco. All’ora di pranzo una colonna di fumo ha cominciato ad alzarsi in corrispondenza di una zona in forte pendenza dove crescono castagni, querce e altre piante resinose. Nel giro di pochi minuti, il forte vento ha esteso il fronte del rogo.

Le operazioni di spengimento sono iniziate velocemente con le squadre a terra e gli elicotteri a cui si sono aggiunti, a metà pomeriggio, i due Canadair per scongiurare il rischio che il fuoco arrivasse in prossimità di alcune abitazioni. Con il passare delle ore la situazione è migliorata e, in serata, arriveranno altre squadre per le operazioni di bonifica e di controllo che andranno avanti l’intera notte. 

Nell'ultima settimana sono stati gestiti giornalmente una decina di eventi fra segnalazioni e incendi su tutto il territorio regionale. Le condizione meteo siccitose e con bassi tenori di umidità hanno reso queste giornate molto impegnative. Ma anche la settimana prossima avrà caratteristiche favorevoli alla propagazione degli incendi, vista la totale assenza in previsione di perturbazioni che possano portare pioggia, mai come adesso necessaria non solo per fronteggiare il rischio di roghi ma anche per l'agricoltura. La Regione rinnova pertanto l'appello a porre la massima attenzione nelle operazioni agricole e a rispettare il divieto di abbruciamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca