Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 marzo 2022 ore 19:30

Spinto dalla tramontana il fuoco divora il bosco

L'incendio
L'incendio

Venti squadre e due elicotteri in azione per domare l'incendio che si è sviluppato in una zona collinare impervia. Un altro incendio



PESCIA — Un violento incendio alimentato da un forte vento di tramontana è scoppiato in un un bosco di ceduo di castagno a Madonna del Tamburino, una zona collinare impervia e difficilmente accessibile. Per domare le fiamme sono intervenuti 20 squadre di soccorritori e 2 elicotteri.

I mezzi aerei si sono impegnati a contenere la propagazione del fronte delle fiamme mentre a terra operavano gli operai forestali dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Pistoiese e i volontari antincendi boschivi (Aib).

Per facilitare le operazioni è stata attivata la procedura di coordinamento assistito, con l’invio di figure specializzate e la divisione in settori della zona percorsa dalle fiamme.

I due direttori delle operazioni del sistema regionale hanno poi richiesto il supporto di un Canadair con l'obiettivo di  spegnere il rogo prima che cali il sole. Sul posto sono poi arrivate nuove squadre per le operazioni di bonifica e di controllo che proseguiranno per tutta la notte.

Sempre nel pistoiese, a Marliana, a metà pomeriggio un altro rogo è divampato in una zona densa di vegetazione in località Goraiolo e a sempre causa della tramontana si è velocemente esteso fino a un bosco vicino. In questo caso sono intervenute 3 squadre dei vigili del fuoco con un'autobotte e altri mezzi e 3 squadre di volontari anticendio dell'Aib, supportate da un elicottero inviato dalla Regione.

Ricordiamo che, per l'assenza di piogge, fino al 27 Marzo è in vigore in Toscana il divieto di accendere fuochi fino al 27 Marzo prossimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca

Cronaca