Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia

Attualità venerdì 07 giugno 2019 ore 15:03

Manca ossigeno, strage di pesci nei fossi

I pesci morti sono stati rinvenuti in due fossi nel comune di Camaiore in Versilia. Sul posto è intervenuta l'Arpat per capire le cause della moria



CAMAIORE — Moria di pesci nei fossi di Capezzano Pianore, nel Comune di Camaiore. Sul posto è intervenuta l'Arpat per capire cosa abbia ucciso i pesci, lunghi anche 30 centimetri. Secondo quanto emerso da una prima ricognizione, a causare la moria sarebbe stata la mancanza di ossigeno.

"I fossi - precisa l'Arpat in una nota - avevano poca acqua ed erano privi di scorrimento. Sul posto sono stati dunque misurati ossigeno disciolto, temperatura, ph e conducibilità; i risultati hanno evidenziato valori di ossigeno disciolto molto bassi, al limite della sopravvivenza dei pesci". 

"Considerato quanto è emerso dal sopralluogo - continua Arpat - e dai risultati delle misure eseguite in campo, si ritiene che la moria di pesci possa ragionevolmente essere stata causata dalla mancanza di ossigeno, dovuta alla scarsità di acqua, all'imputridimento della stessa e alle alte temperature".

Nel corso del sopralluogo sono stati infine prelevati campioni delle acque superficiali per sottoporli ad esame analitico chimico e biologico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme lanciato da un passante, poi l'intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118. Ma per la conducente non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità