Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 28 dicembre 2014 ore 13:06

Morto monsignor Livi, priore di San Lorenzo

Il sacerdote era un'istituzione nel quartiere fiorentino e si è spento a 100 anni in una casa di cura. Martedì i funerali nella 'sua' basilica.



FIRENZE — Se oggi la piazza antistante alla chiesa di San Lorenzo a Firenze è libera dai banchi del mercato, lo si deve soprattutto a lui, Angiolo Livi, sacerdote e priore della Basilica cittadina, che della lotta contro il degrado del quartiere fece una sua battaglia personale.

Un uomo di chiesa molto amato in città, come testimonia la grande partecipazione che si è avuta alla celebrazione del suo centesimo compleanno, caduto il 31 marzo scorso.

Per l'occasione Livi ricevette anche la visita del premier Matteo Renzi, che lo chiamava "il sindaco di San Lorenzo", mentre a celebrare la messa solenne fu il cardinale Giuseppe Betori che officerà anche i funerali che si terranno martedì alle 10, rigorosamente in San Lorenzo.

“Rimarrà sempre nel mio ricordo la sua determinazione, gentile ma ferma, il suo attaccamento al Quartiere, l’amore per Firenze e per la nostra Basilica - ha scritto in una nota il sindaco Dario Nardella -. Durante i festeggiamenti dei suoi 100 anni tutta la comunità fiorentina si era raccolta attorno a lui riconoscendogli un ruolo di guida spirituale insostituibile. Per questo lo rimpiangeremo con profondo dolore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno