Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 17:49

Mozione del Consiglio regionale per i disabili

Approvata all'unanimità, l'atto chiede aila giunta di garantire continuità al progetto Vita Indipendente ripristinando i contributi sospesi



FIRENZE — Un gruppo di disabili dell'associazione Vita indipendente ha trascorso quasi 24 ore in Consiglio regionale, dormendo negli spazi della segreteria del presidente Eugenio Giani (vedi articolali collegati, ndr) e poi trascorrendo la mattina in attesa dell'approvazione della mozione, il cui testo finale è stato firmato da tutti i capigruppo e poi approvato dall'aula all'unanimità. Al centro della contestazione, l'applicazione - secondo i disabili difforme - fra una Asl e l'altra del nuovo atto di indirizzo della giunta proprio per la realizzazione del progetto Vita Indipendente.

Per assicurare invece la continuità dei progetti in corso, la mozione sollecita la giunta regionale a ripristinare immediatamente le erogazioni individuali mensili "impropriamente sospese", invitandola a diramare una circolare interpretativa del nuovo atto di indirizzo per chiarirne le modalità di attuazione.

Questo il testo integrale della mozione:

"Il progetto ‘Vita Indipendente’, in alcune parti della Toscana, incontra problemi, che impediscono di fatto a molti utenti di godere dell’assistenza prevista. Alcune Società della salute stanno richiedendo a tutti di presentare una nuova domanda per ottenere i contributi previsti, creando forti disagi, specie per coloro che hanno compiuto 65 anni.

I capigruppo del Consiglio regionale, riunito ieri in sessione ordinaria, hanno ricevuto una delegazione di cittadini, in rappresentanza delle varie associazioni, ed hanno ascoltato le varie istanze. Sulla base della disponibilità dell’assessore sulle principali questioni poste, l’assemblea toscana auspica che siano aumentate le risorse disponibili sul Fondo per la non autosufficienza destinate al progetto ‘Vita Indipendente’ e che la Giunta regionale prepari una proposta di legge per rendere il progetto strutturale, dopo un confronto con le organizzazioni con specifiche esperienze nel settore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - LA PROTESTA DEI DISABILI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno