Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 23 maggio 2023 ore 17:57

Mugello, geologi all'opera per valutare il rischio frane

uno degli smottameni a Marradi
Uno degli smottameni a Marradi

Si è aperta la fase di valutazione del rischio idrogeologico residuo nelle zone colpite dal maltempo. Gli esperti impegnati sul terreno



MUGELLO — Nell'Alto Mugello segnato dal maltempo con circa 200 frane si è aperta la fase di valutazione del rischio idrogeologico residuo. Proprio per questo è a lavoro da alcuni giorni l’Ordine dei Geologi della Toscana, insieme alle direzioni difesa del suolo e protezione civile della Regione Toscana e ai sindaci dell’Alto Mugello. 

L’attività si inquadra nell'accordo di collaborazione del mondo professionale nel sistema di protezione civile regionale definita da una specifica convenzione, recentemente approvata dalla giunta regionale toscana.

"I cambiamenti climatici ci mettono di fronte a fenomeni naturali di intensità e frequenza sempre maggiore - ha detto Riccardo Martelli, presidente per l’Ordine dei Geologi della Toscana -. E' proprio per questo che sentiamo forte il dovere di supportare cittadinanza e amministrazioni in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo".

Sulla materia le competenze sono specifiche. I geologi operano "solitamente a supporto del processo progettuale nel quale gli approfondimenti geologici, geomorfologici e idrogeologici, fondamentali per comprendere quali effetti questi fenomeni possono avere su ciò che stiamo progettando", spiega Martelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità