Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:36 METEO:FIRENZE15°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ibrahimovic fa il discorso della vittoria e rovescia il tavolo urlando: «Italia è Milan!»

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 12:20

Resistenza, Medaglia d'oro a Borgo San Lorenzo

Il Comune del Mugello è stato insignito della Medaglia d'oro al merito civile, lo ha annunciato il sindaco Omoboni con un post sui social network



BORGO SAN LORENZO — "Lo annuncio commosso e orgoglioso" così il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, ha reso noto il riconoscimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Il 30 Dicembre del 1943 Borgo San Lorenzo fu bombardata e morirono più di 100 persone, a distanza di 78 anni è arrivata la Medaglia per "il valoroso comportamento tenuto dalla popolazione" dall'8 Settembre del 1943 all'estate del 1944.

"Dopo 78 anni da quel tragico 30 Dicembre - ha spiegato Omoboni - Un percorso che abbiamo iniziato nel 2015, con il primo invio della richiesta, insieme a tutto il consiglio comunale. Grazie al costante e fondamentale supporto del senatore Dario Parrini e del sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni Ivan Scalfarotto. Un grazie di cuore anche ad Aldo Giovannini che ci ha seguito fin dalla redazione della domanda attraverso materiali e memorie, senza di lui non avremmo ottenuto questo risultato".

"Trova un giusto riconoscimento il coraggio delle donne e degli uomini che, dopo il tragico 30 Dicembre 1943, non si persero d’animo e ricostruirono il futuro del paese, compreso la storia di Fido, esempio di fedeltà, che attese per anni Carlo Soriani, il suo padrone, scomparso proprio nel bombardamento" ha concluso Omoboni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A dare l'allarme è stato un signore che, di prima mattina, era a passeggio col cane sulla spiaggia. Sul posto 118, Guardia costiera e polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità