Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 11 agosto 2015 ore 16:25

Muore bimbo di 7 mesi, aperta un'indagine

Era stato ricoverato per una forte disidratazione da gastrointerite all'ospedale di Borgo San Lorenzo poi dimesso venerdì. Poi la corsa al Meyer



BORGO SAN LORENZO — La copia della cartella clinica relativa al ricovero di un bambino di 7 mesi dimesso venerdì dall’ospedale di Borgo san Lorenzo e deceduto nella tarda serata di domenica è stata acquisita dai carabinieri presso il nosocomio mugellano.

Il bambino era stato ricoverato in pronto soccorso mercoledì a causa di una forte disidratazione da gastroenterite acuta, senza segni di febbre, e, una volta avviate le prime indagini, sottoposto a idratazione idroelettrolitica parenterale nonché a terapia antibiotica, oltre ovviamente a tutti gli esami e gli accertamenti del caso.

Dopo due giorni, venerdì, le condizioni cliniche generali del bambino sono risultate buone, normalizzati gli elettroliti, così come rimasti nella norma i parametri vitali e in via di ordinaria ripresa l’attività intestinale, per cui è stato dimesso prescrivendo una opportuna terapia.

"I genitori del bambino alle 23 di domenica - spiega l'Asl in una nota stampa - sera hanno chiamato il 118 segnalando che il bambino era in arresto cardiocircolatorio. Mentre è partito l’ordine di partenza per l’ambulanza più vicina, i medici della centrale hanno guidato i genitori telefonicamente alla prime operazioni di emergenza. Alle 23.09 è giunta sul posto l’ambulanza ed i sanitari hanno iniziato la respirazione artificiale ed il massaggio cardiaco, operazione che ha proseguito il medico giunto con l’auto medica alle 23.13. Alle 23.17 è arrivata una ambulanza medicalizzata partita alle 0.18 alla volta del Meyer dove è giunta alle 0.42. Anche lì i medici di turno hanno proseguito i tentativi di rianimazione risultati vani."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno