Politica lunedì 24 marzo 2014 ore 06:00
Nardella festeggia l'82,5% e il premier lo chiama

Primarie, plebiscito per Dario Nardella candidato a sindaco del Pd. Dietro di lui Ghelli e terzo Lo Presti. Affluenza bassa, solo 11.530 votanti
FIRENZE — Iacopo Ghelli, area Civati, ha raccolto il 10,2% dei voti mentre Alessandro Lo Presti (che non ha voluto indicare aree di riferimento ma che è' stato appoggiato da molti cuperliani) il 7,3%. Il presidente del Consiglio ha telefonato a Nardella per congratularsi. Nel 2009 votarono alle primarie per il sindaco di Firenze 37.000 persone, con cinque candidati (compreso Matteo Renzi) e mesi di campagna elettorale. Questa volta i vertici del Pd fiorentino puntavano ad almeno 13.000 votanti, l'affluenza delle parlamentarie del 2012. Ma i fiorentini che si sono recati alle urne sono stati 11.530. Del resto la vittoria di Nardella era scontata, sia per la poca notorietà' degli sfidanti sia perché' la campagna elettorale e' durata solo 20 giorni.
Soddisfatto comunque del risultato Iacopo Ghelli. "Sono arrivato 'non primo' e a Nardella ho fatto le mie congratulazioni - ha dichiarato con un sorriso - Il risultato non si discute, ma non posso fare a meno di rilevare che l'aria che ho respirato in queste settimane nelle piazze e nei quartieri di Firenze è stata quella di un affetto e di una curiosità crescenti nei confronti miei e delle proposte che ho portato avanti in questa campagna elettorale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|