Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 17:35

E' nata Centralia, accelerazione per la Due Mari

Firmato l'accordo fra Anas e Regioni Toscana, Umbria e Marche per costituire la società che completerà la Fano-Grosseto. Presente il ministro Lupi



ROMA — La società "Centralia-Corridoio Italia centrale spa" è partecipata per il 55% da Anas e per il 45% dalle tre Regioni attraversate dal tracciato della Due Mari. Per la Toscana ha firmato l'intesa l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Centralia dovrà ora individuare il soggetto a cui affidare con un contratto di disponibilità i lavori di completamento e ammodernamento della E78, realizzando così l'autostrada dei Due Mari. La lunghezza prevista inizialmente per l'infrastruttura era di 270 chilometri ma ad oggi ne sono stati realizzati solo 127.

"La Famo Grosseto si inserisce nel piano globale di collegamento del paese che avrà finalmente assi stradali e ferroviari all'altezza fra la dorsale tirrenica e quella adriatica - ha commentato il ministro Maurizio Lupi - La costituzione di centralia è stata fortemente voluta, è l'inizio di un lavoro e per realizzarlo abbiamo scommesso su Anas".

"La costituzione della società di progetto è un passo decisivo verso il completamento di un'opera davvero fondamentale per i territori che attraversa e non solo - ha commentato l'assessore Ceccarelli - Il completamento della Due Mari consentirà di inserire la Toscana nel cuore di uno dei collegamenti trans-europei, il Ten-t, su cui si fonda la strategia continentale di sviluppo della mobilità delle merci e delle persone''. 

"Nella compagine sociale di Centralia – ha spiegato Ceccarelli - ci sono tutti i soggetti necessari per valutare la fattibilità del progetto di partenariato pubblico-privato che dovrebbe consentire di superare gli ostacoli che hanno per decenni impedito il completamento dell'opera".

La E78 è un asse viario strategico fra Tirreno e Adriatico. Il progetto nacque alla fine degli anni Sessanta e prevedeva l'inizio della nuova viabilità sulla via Aurelia all'altezza di Grosseto e la sua conclusione sulla A 14 vicino al casello di Fano.

La E78 attualmente collega Siena e Arezzo in Toscana e Urbino e Fano nellle Marche, incrociando la E45 e la fondovalle del Metauro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Maurizio Lupi - dichiarazione
Vincenzo Ceccarelli - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca