Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 17:45

Tempesta di neve e Lina nasce in ambulanza

La piccola, tre chili, è figlia di una giovane coppia di Arcidosso. Il lieto evento è avvenuto ieri notte. Madre e figlia stanno bene



GROSSETO — Forte e inaspettato come la tempesta di neve che ha interessato la zona dell'Amiata nella stessa notte, così è stato anche l'arrivo nel mondo della piccola Lina che ha deciso di nascere mentre la mamma era ancora sull'ambulanza che da Arcidosso la trasportava all'ospedale di Grosseto. 

L'allarme era scattato all'una di notte, quando la mamma della piccola ha iniziato a sentire le prime contrazioni, via via più frequenti e intense. Il padre della nascitura ha così chiamato la centrale dell'Emergenza-Urgenza 118 Siena-Grosseto della Asl Toscana sud est che ha inviato subito i mezzi di soccorso. 

In aiuto della coppia è partita da Castel del Piano un'ambulanza medicalizzata con a bordo il dottor Desiderio Cinelli, della zona grossetana e l'infermiera Beatrice Arezzini, della zona senese, e un'altra ambulanza della Misericordia di Castel del Piano con i volontari Davide Terni e Enzo Vichi. 

Con non poche difficoltà, dovute alla neve copiosa e al forte vento, i soccorritori hanno raggiunto la casa della signora e hanno seguito regolarmente tutte le procedure del caso, ma una volta sull'ambulanza, dopo pochi chilometri, all'1.45, con l'assistenza dei sanitari in contatto con il reparto di Ostetricia grossetano, la donna ha partorito una splendida bambina di quasi 3 chili. 

All’arrivo all'ospedale Misericordia di Grosseto, gli operatori del Pronto soccorso erano pronti ad accogliere mamma e neonata che sono poi state prese in carico dai professionisti del reparto di Ostetricia e Ginecologia, dove sono ricoverate. 

Entrambe stanno bene e tra oggi e domani saranno dimesse. 

“Lavoro nell'emergenza-urgenza dal 1995, in 30 anni di attività questa è la terza volta che mi trovo a far nascere un bambino in un contesto non ospedaliero - ha dichiarato il dottor Cinelli - Anche questa volta posso dire che è andato tutto a buon fine, la mamma era in buone condizioni di salute e la bambina era posizionata regolarmente. E' sempre comunque emozionante e di certo improvviso perchè non ci aspettavamo che tra la rottura delle acque e il parto passasse così poco tempo. Mamma e figlia stanno bene e questo è ciò che conta”. 

“Mi hanno aiutato degli angeli, sono stati professionali e premurosi - ha raccontato mamma Amel - Io e la piccola stiamo bene e anche se ho avuto paura è andato tutto liscio e questa è la cosa più importante. Non ringrazierò mai abbastanza il personale del 118 e i volontari che mi hanno aiutato. Adesso conto i minuti per poter tornare a casa con la piccola e riunirmi a mio marito e agli altri miei due figli che aspettano con ansia di conoscere la sorellina. Grazie ancora a tutti coloro che si sono presi cura di noi, in ambulanza e in ospedale”.

“La nascita è sempre un evento che ha del miracoloso e poter assistere a un parto naturale in una situazione straordinaria è stato davvero un'emozione forte - ha commentato l'infermiera Arezzini - Siamo abituati e preparati ad affrontare circostanze difficili, ma era la prima volta che assistevo a un evento del genere che devo dire mi ha positivamente scosso. E' stato commovente poter dare sostegno alla mamma - che è stata davvero brava - e vedere venire al mondo una splendida bambina sana. Appena l'abbiamo adagiata sul petto della mamma, ha iniziato subito a prendere il latte materno. Il lavoro di squadra ha funzionato ed è una soddisfazione per tutti noi poter vedere la gioia negli occhi dei due genitori e la bellezza di una bimba nata in piena salute”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno