Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Balena spiaggiata a Livorno davanti alla terrazza Mascagni
Balena spiaggiata a Livorno davanti alla terrazza Mascagni

Attualità sabato 31 gennaio 2015 ore 09:05

"Nessuno sia escluso dal diritto alla salute"

Marco Carraresi, consigliere dell'Ufficio di presidenza del consiglio regionale: "Il diritto di asilo politico è riconosciuto dalla Costituzione"



FIRENZE — "Il diritto alla salute e l'accesso ai servizi sociosanitari in Toscana viene garantito a tutti, anche ai cittadini stranieri comunque presenti sul nostro territorio. È una tutela molto ampia, dalla quale nessuno è escluso". 

Lo ha detto il consigliere dell'Ufficio di presidenza dell'Assemblea toscana Marco Carraresi, intervenendo al convegno 'Diritto alla Salute e accesso ai servizi socio-sanitari dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale' in programma oggi nella sede del Consiglio regionale. 

Carraresi, spiega una nota, ha ricordato che il diritto di asilo politico è riconosciuto dalla Costituzione italiana all'articolo 10 e, pur mancando una legge ordinaria di attuazione, il dettato costituzionale risulta immediatamente precettivo. Diverso è lo status di rifugiato, che trova il suo riconoscimento sulla base del diritto internazionale nella convenzione di Ginevra del 1951.

 "L'universalità è un punto fermo dal quale non si può derogare e sarà la sfida dei prossimi anni - ha aggiunto Carraresi - certi nostri interventi, anche legislativi, pur animati da buone intenzioni, rischiano di metterla in discussione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Marco Carraresi - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Economia

Attualità

Cronaca