Attualità martedì 16 aprile 2019 ore 10:39
Notre Dame, domato il fuoco resta la ferita
La struttura ha retto ma sono crollati il tetto e la guglia centrale. Al lavoro tutta la notte 400 pompieri. Inchiesta per danneggiamento colposo
PARIGI — Parigi si sveglia sfregiata, la cattedrale di Notre Dame è stata distrutta dalle fiamme per un grosso incendio divampato nel pomeriggio di ieri, che ha tenuto tutto il mondo il con il fiato sospeso.
La struttura sembrerebbe salva, ma per dire l'ultima parola sulla sua effettiva stabilità bisogna attendere il verdetto degli esperti. L'incendio è stato spento questa mattina grazie al lavoro svolto da 400 vigili del fuoco. Il tetto, stando a quanto affermato dai pompieri, è sprofondato per almeno due terzi.
Il presidente francese, Emmanuel Macron ha elogiato i pompieri, "veri eroi" grazie ai quali e stato "evitato il peggio", e ha fatto una promessa: "La ricostruiremo, tutti insieme. è quello che i francesi si aspettano, che la nostra storia merita".
L'incendio è stato innescato alle 18.50 di ieri nello spazio fra la volta e il tetto, dove erano in corso i lavori di ristrutturazione, e ha rapidamente attaccato le travi di legno vecchie di 850 anni.
Intanto la Procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per "danneggiamento colposo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI