Motori lunedì 28 ottobre 2024 ore 15:00
Nuova MT-07, la naked media Yamaha mostra i muscoli
Più leggera, più filante e più “cattiva”: la best seller della Casa del diapason scommette su design e tecnologia. Nei concessionari da febbraio 2005
IWATA — Da ormai un decennio, la Yamaha MT-07 ha saputo conquistare l'Europa e il cuore dei motociclisti, imponendosi come un’icona della categoria "naked". Oggi, con l'arrivo del modello 2025, la Casa del diapason promette di portare questa leggenda urbana a nuovi livelli di performance e tecnologia. La nuova MT-07 si presenta con uno stile rivisto, ancora più moderno, mantenendo il fascino spigoloso che ha reso celebre la “famiglia”. Il design è stato affinato e ripulito: la scocca, totalmente ridisegnata, è leggera e appuntita, mentre il nuovo faro a LED le dona un carattere immediatamente identificabile. La posizione di guida, decisamente sportiva, consente una connessione profonda, immersiva, con il mezzo.
Nuova estetica. Ma non solo. La MT-07 2025 è dotata di un ricco corredo tecnologico. Il nuovo sistema Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T), in abbinamento al ride-by-wire, introduce per la prima volta modalità di utilizzo personalizzabili su una naked di media cilindrata: da una mappatura reattiva per la guida più brillante, fino al settaggio per ottimizzare i livelli di sicurezza e controllo su fondi più insidiosi. Le opzioni del cruise control e il cambio elettronico di terza generazione promettono di trasformare il viaggio in un piacere.
Cuore pulsante della nuova “nuda” made in Japan è il motore bicilindrico CP2, da 690 cc, con omologazione Euro 5+, in grado di erogare 73,4 cavalli a 8.750 giri/min e 68 Nm a 6.500 giri/min (Yamaha mette a disposizione anche una versione depotenziata per i possessori della patente A2). Già garanzia di eccellenti prestazioni, è ora accompagnato da un sound amplificato grazie a nuovi condotti di aspirazione che regalano un rombo profondo, inconfondibile.
Dal punto di vista della ciclistica, Yamaha punta tutto sulla maneggevolezza. Le nuove ruote forgiate SpinForged, più leggere e resistenti, e il telaio aggiornato permettono una guida agile e precisa, riducendo l'inerzia e migliorando l’equilibrio complessivo. La forcella a steli rovesciati da 41 mm e le pinze freno radiali contribuiscono a offrire una frenata potente e sicura, senza compromessi.
Sul fronte della tecnologia al servizio del guidatore, la nuova MT-07 abbraccia la connettività: il nuovo display TFT a colori da 5 pollici può collegarsi allo smartphone, consentendo al pilota di gestire musica, chiamate e navigazione in tempo reale. Ogni dettaglio è stato studiato per esaltare il carattere unico della moto e offrire un’esperienza intuitiva. Non ancora comunicato ufficialmente il prezzo (se ne saprà di più probabilmente a Eicma, il salone internazionale milanese ormai alle porte) anche se è immaginabile un aumento, magari lieve, rispetto ai 7.999 euro della precedente versione. Sarà disponibile nelle colorazioni Ice Storm, Icon Blue e Tech Black, da febbraio 2025.
Sergio Braccini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI