Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 09 marzo 2020 ore 21:35

Nuova stretta, tutta l'Italia in zona rossa

il premier Giuseppe Conte

Il premier Conte ha annunciato un decreto che estende a tutta la penisola i provvedimenti varati per la Lombardia: "Tutta l'Italia zona protetta"



ROMA — Il Consiglio dei ministri ha deciso di adottare provvedimenti ancora più stringenti e ferrei per contenere la diffusione dell'epidemia del coronavirus Covid-2019. A partire da domani, 10 Marzo, non ci saranno più zone rosse ma tutta l'Italia diventerà zona protetta e su tutto il territorio nazionale saranno valide le stesse regole emanate ieri per la Lombardia e 14 province del nord e del centro della penisola. 

Dovranno essere evitati su tutto il territorio della penisola gli spostamenti, con l'unica eccezione di quelli motivati per comprovate ragioni di lavoro, per casi di necessità, per motivi di salute. Non sono previste al momento limitazioni nell'uso dei mezzi pubblici per consentire alle persone di poter andare a lavorare e garantire continuità al sistema produttivo.

La chiusura delle scuole e delle Università sarà prorogata in tutte le regioni, Toscana compresa, fino al 3 Aprile.

Il premier Conte ha annunciato anche il divieto di assembramento all'aperto e all'esterno dei locali aperti al pubblico che dovranno chiudere dalle 18 alle 6 del mattino successivo. Stop a tutte le manifestazioni sportive, campionato di calcio compreso. Chiusi anche gli impianti sportivi.

"La salute pubblica è messa a repentaglio - ha detto Conte -  Siamo ben consapevoli di quanto sia difficile cambiare tutte le nostre abitudini. Ma abbiamo una crescita importante delle persone ricoverate in terapia intensiva e dei decessi. Con la nuova ordinanza che sto per firmare tutta l'Italia diventerà zona protetta".

Il nuovo decreto andrà in pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale stanotte ed entrerà in vigore, come già scritto, domani 10 Marzo 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità