comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 24 novembre 2020
corriere tv
Lilli Gruber a Conte: «Ha mai sentito Mario Draghi?». E il premier non la prende bene

Attualità lunedì 09 marzo 2020 ore 21:35

Nuova stretta, tutta l'Italia in zona rossa

il premier Giuseppe Conte

Il premier Conte ha annunciato un decreto che estende a tutta la penisola i provvedimenti varati per la Lombardia: "Tutta l'Italia zona protetta"



ROMA — Il Consiglio dei ministri ha deciso di adottare provvedimenti ancora più stringenti e ferrei per contenere la diffusione dell'epidemia del coronavirus Covid-2019. A partire da domani, 10 Marzo, non ci saranno più zone rosse ma tutta l'Italia diventerà zona protetta e su tutto il territorio nazionale saranno valide le stesse regole emanate ieri per la Lombardia e 14 province del nord e del centro della penisola. 

Dovranno essere evitati su tutto il territorio della penisola gli spostamenti, con l'unica eccezione di quelli motivati per comprovate ragioni di lavoro, per casi di necessità, per motivi di salute. Non sono previste al momento limitazioni nell'uso dei mezzi pubblici per consentire alle persone di poter andare a lavorare e garantire continuità al sistema produttivo.

La chiusura delle scuole e delle Università sarà prorogata in tutte le regioni, Toscana compresa, fino al 3 Aprile.

Il premier Conte ha annunciato anche il divieto di assembramento all'aperto e all'esterno dei locali aperti al pubblico che dovranno chiudere dalle 18 alle 6 del mattino successivo. Stop a tutte le manifestazioni sportive, campionato di calcio compreso. Chiusi anche gli impianti sportivi.

"La salute pubblica è messa a repentaglio - ha detto Conte -  Siamo ben consapevoli di quanto sia difficile cambiare tutte le nostre abitudini. Ma abbiamo una crescita importante delle persone ricoverate in terapia intensiva e dei decessi. Con la nuova ordinanza che sto per firmare tutta l'Italia diventerà zona protetta".

Il nuovo decreto andrà in pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale stanotte ed entrerà in vigore, come già scritto, domani 10 Marzo 2020.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità