Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 15 settembre 2021 ore 18:55

Nuove regole per assegnare gli alloggi Erp

Un palazzo di alloggi Erp
foto di repertorio

Lo ha deciso il Consiglio regionale: decade il criterio dei 5 anni di residenza in Toscana, nuovi obblighi per la documentazione sul reddito



FIRENZE — Con 23 voti favorevoli e 11 astensioni, il Consiglio regionale ha approvato alcune modifiche alla legge regionale per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, adeguandola a recenti sentenze della Corte Costituzionale. 

La Lega aveva presentato più di 2.000 emendamenti al testo ma poi è stato trovato un accordo fra maggioranza e opposizione per inserire una norma messa a punto dal centrodestra per evitare abusi e gli emendamenti sono stati ritirati. Alla fine le nuove regole sono state approvate senza voti contrari.

Nella nuova legge è stato eliminato il criterio dei 5 anni di residenza in Toscana per avere diritto a un alloggio pubblico ma sono stati introdotti altri criteri di premialità per la formazione delle graduatorie a partire già dai 3 anni di residenza o di attività lavorativa sul territorio regionale.

Inoltre è stato introdotto l’obbligo per i cittadini che non hanno la residenza fiscale in Italia di presentare anche la documentazione sul reddito e sul patrimonio posseduto nel Paese in cui hanno appunto la residenza fiscale. Sono esclusi  i possessori dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno