Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso

Attualità Venerdì 18 Luglio 2025 ore 10:17

Nuovo cavalcavia, completato il varo

L'opera è funzionale alla realizzazione del nuovo svincolo di Ponticini/Orgia in fase di realizzazione sull Grosseto-Siena



SOVICILLE — Tre campate per una lunghezza totale di 84 metri: sono state completate mercoledì 16 Luglio, nel cantiere per il raddoppio a quattro corsie del lotto 9 della Grosseto-Siena (strada statale 223), le operazioni di varo di un nuovo cavalcavia che sovrappassa la sede stradale. L’opera è funzionale alla realizzazione del nuovo svincolo di Ponticini/Orgia in fase di realizzazione.

"L’impalcato in acciaio e calcestruzzo - spiega una nota di Anas- è dotato di dispositivi antisismici. Le attività esterne alla carreggiata si sono svolte durante il giorno, mentre la campata centrale che sovrappassa l’attuale strada aperta al traffico, è stata varata in ore nottturne per contenere i disagi alla circolazione".

Il lotto 9, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, riguarda un tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena. L’intervento consiste nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente. I lavori comprendono la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il lavoratore è stato soccorso sul posto e trasferito d'urgenza al Cto dell'ospedale di Careggi a Firenze: ha subito l'amputazione di due dita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità