Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel bunker segreto dei droni: così gli ucraini li armano e li adattano per la guerra

Attualità giovedì 20 marzo 2014 ore 15:30

Nuovo processo per due stragi nazi-fasciste

La Cassazione ha disposto un nuovo processo d'appello per gli eccidi di Monte Morello (Firenze) e Mommio di Fivizzano (Massa). Confermati 3 ergastoli



ROMA — ''E' una sentenza particolarmente importante - ha commentato il procuratore militare di Roma, Marco De Paolis - La Suprema Corte ha ripristinato i principi alla base delle sentenze di condanna per analoghe stragi''.
''Il problema - ha spiegato De Paolis - è quello della catena di comando. Il principio giuridico finora applicato è che si debbano ritenere responsabili tutti i militari che hanno contribuito a pianificare, organizzare o eseguire le stragi. Non deve cioe' rispondere solo l'esecutore materiale ma tutti coloro che hanno avuto un ruolo''. Questo principio fu posto in dubbio per tre imputati (comandanti di plotone, di squadra  o di compagnia) nei processi degli eccidi di Monte Morello e di Mommio di Fivizzano. Ora la Cassazione ha disposto per loro un nuovo processo d'appello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dramma sui binari nel Fiorentino, dove una donna è morta dopo essere stata travolta da un convoglio. Circolazione ferroviaria bloccata per ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca