Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 16 giugno 2014 ore 15:13

Nuovo reparto per la chirurgia spinale

Servizio di Tommaso Tafi

Da settembre all'ospedale di Careggi sarà pienamente operativo il reparto di degenza: 18 posti letto per chi ha subito una lesione del midollo spinale



FIRENZE — Per il momento sono disponibili solo le funzioni di Day Hospital, che nel 2013 a Careggi hanno interessato quasi 14 mila pazienti. Da settembre, però, sarà possibile effettuare nel nuovo reparto realizzato all'interno del Centro Traumatologico Ospedaliero anche trattamenti riabilitativi volti al recupero delle funzioni residue, fondamentali per chi, in seguito a un incidente si è visto lesionato il midollo spinale.

L’Agenzia Regionale per la Cura del Medulloleso adotta metodologie cliniche, professionali e tecniche che s’ispirano a criteri d’efficienza, efficacia, appropriatezza ed innovazione, di miglioramento continuo della qualità.

Essa declina la continuità del percorso assistenziale del cittadino medulloleso a partire dal primo soccorso sul luogo dell’evento, al trattamento in fase acuta e critica, alla stabilizzazione, alla prevenzione delle complicanze, all’avvio della fase di riabilitazione, al pieno recupero delle funzioni residue, fino a raggiungere il massimo livello possibile di autonomia per ottenere il massimo reinserimento nell’ambiente di vita, familiare, sociale e lavorativo. I ricoveri nel 2013 sono stati 1.087, le prestazioni ambulatoriali 13.993. La percentuale complessiva di pazienti provenienti da fuori regione all’unità spinale e alla neuro urologia è del 25%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno